Ultima modifica: 2 Settembre 2017

VACCINI 2017-Sintesi operativa: normativa, scadenze e procedure

Si informa che il decreto n. 73 del 7/6/2017 a oggetto “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, è stato convertito in legge.

Il decreto  dispone, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni (nove per i nati prima del 2017).

Al decreto sono seguite le circolari operative del Ministero della Salute del 14 e 16 agosto 2017,  la circolare operativa n. 1622 del MIUR del 16 agosto 2017, la circolare del Servizio Sanità della Regione Marche prot. n. 812433 del 22 agosto 20178 (leggi la circolare Prot. n. 812433_2017).

La normativa dispone obblighi vaccinali in base alle indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita, come da schema sotto riportato, consultabile presso la nota operativa del Ministero della salute del 16 agosto 2017 :

  anno di nascita
Vaccinazione 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17
anti-poliomielitica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-difterica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-tetanica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-epatite B X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-pertosse X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-Haemophilus tipo b X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-morbillo X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-rosolia X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-parotite X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-varicella X

Si fa presente che la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia.

SINTESI OPERATIVA (dalla nota della Regione Marche) 

ALUNNI NON IN REGOLA

L’ASUR Marche – a partire da fine agosto 2017 –  invia alle famiglie di tutti i bambini/ragazzi che risultano non in regola con le vaccinazioni una lettera con l’invito ad aderire al completamento delle vaccinazioni obbligatorie, con le informazioni per la loro esecuzione presso il Servizio Vaccinale competente per territorio.
Viene data la priorità di invio della lettera ai genitori/tutori dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni in quanto per essi la norma transitoria prevede scadenze più ravvicinate.
La lettera, in duplice copia, contiene al suo interno una attestazione di volontà che dovrà essere sottoscritta dai genitori o tutori dei bambini invitati e consegnata alla scuola che il bambino/a dovrà frequentare:

  • entro il prossimo 10 settembre 2017 per le scuole dell’infanzia;
  • entro il 31 ottobre 2017 per le scuola primaria e secondaria.

In questo modo i genitori o tutori esprimono la volontà di aderire all’invito dell’ASUR.

ALUNNI REGOLARMENTE VACCINATI

Se non si riceve la lettera di invito, vuol dire che il proprio figlio risulta regolarmente vaccinato. In questo caso i genitori o tutori del minore possono compilare il modello di autocertificazione (dichiarazione sostituiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) scaricabile dai siti internet della Regione Marche, dell’ASUR, del Ministero della Salute o del MIUR, disponibile anche a questo link  Modello-allegato-1

Una volta compilato, il modulo va sottoscritto poi consegnato alla scuola (rispettando le scadenze sopra citate).

OBBLIGO PREVISTO PER TUTTI GLI ALUNNI
Si precisa che la documentazione di cui sopra va presentata, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti già frequentanti l’istituzione scolastica e che la mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

Si fa presente che la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia.

PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Compilare il modello di autocertificazione non esaurisce l’obbligo: per l’anno scolastico 2017-2018, dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali.

DOCUMENTAZIONE ALTERNATIVA

In alternativa alla dichiarazione sostitutiva sopra citata, potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ ASL).

In quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge).

Ancora, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato 1).
In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  • attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Per ogni altro aspetto, si rimanda a quanto contenuto nella nota MIUR e nella documentazione di seguito riportata.

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp

ALLEGATI

Modello-allegato-1 AUTOCERTIFICAZIONE MIUR

Circolare del Servizio Sanità della Regione Marche Prot. n. 812433_2017  del 22 agosto 2017